L'Associazione culturale 92ma Divisione Buffalo, è nata a Sarzana nell'agosto del 2009, in provincia della Spezia.
L'Associazione riunisce un gruppo di amici accomunati da un'unica passione, la storia della II Guerra Mondiale e le rievocazioni storiche ad essa associate e nello specifico quelle che riguardano l'esercito degli Stati Uniti d'America, da cui il nome di reenactors (rievocatori).
Per esprimere al meglio le nostre attività, collezioniamo veicoli militari americani, uniformi e oggetti originali del periodo bellico, per rendere più realistiche le nostre rievocazioni.
L'Associazione vuole rendere omaggio a quei soldati, poco conosciuti nel nostro Paese, che hanno, svolto un ruolo importante in Lucchesia, in Versilia, nello Spezzino fino ad arrivare a Genova, in Emilia e in Piemonte, "i ragazzi della 92ma Divisione Buffalo", che presero parte a una delle più drammatiche azioni belliche che si ricordino: la battaglia del Cinquale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le Divisioni formate da afroamericani.si trovarono ad essere utilizzate più come forza lavoro e truppe di servizio piuttosto che come unità destinate al combattimento attivo, fino a quando la 92ma insieme alla 93ma, furono inviate a combattere nel Pacifico anche se rigorosamente comandate da ufficiali bianchi.
L’appellativo “Buffalo” gli fu attribuito dai pellerossa, non solo per il loro aspetto fisico ma anche per la loro forza determinata ed instancabile simile a quella dell’animale per loro più sacro, più nobile e degno di rispetto, il Ta-Tanka ovvero “the Buffalo".
La 92ma Divisione si trovò a combattere, in Italia distinguendosi per diversi atti di eroismo, contribuendo anch'essa alla vittoria dell’U.S. Army e nonostante il loro tributo di sangue, al loro rientro in America, continuarono ad essere ancora segregati e subire umiliazioni di tipo razziale.
Ass. 92nd BUFFALO DIV.
Alberto Simonelli
Presidente
Paolo Gragnaniello
Tesoriere
Davide Bianchi
Vice Presidente
Carlo Minutolo
Segretario
English mother tongue